Progetto Alunni alla cattedra

Legambiente Circolo di Pistoia presenta

 

“Alunni alla cattedra”

Si svolgeranno il giorno 20 e 23 marzo durante il corso della mattinata, due incontri di formazione su temi di energia, alimentazione, intercultura.

Gli incontri vedranno temi di approfondimento svolti in classe dagli alunni delle scuole partecipanti, presentati e raccontati dagli alunni stessi.

Gli studenti quindi salgono in cattedra e istruiscono i compagni sugli studi svolti.

Le scuole partecipanti sono I.T.T.S.Fedi-Fermi, l'Istituto Scuole Mantellate Pistoia e la scuola media di Vignole.

Gli incontri si svolgeranno ospitandosi a turno nei locali delle scuole stesse.

  

Cordiali saluti

Antonio Sessa Presidente

Nuovi corsi alla sede in Via Gentili

Corso di Tai Chi Chuan e Tai Chi-Qi Gong per principianti presso la sede di Legambiente Pistoia. Il Tai Chi Chuan è un'antica disciplina cinese utile per il potenziamento della consapevolezza, l'elasticità di tendini e muscoli e il miglioramento della postura e dell'equilibrio. Questa pratica risponde alle necessità di età estremamente diverse: infatti nell'eseguire la forma lenta, così come tutti i vari esercizi, ogni praticante può profondere l'impegno corporeo che i suoi anni e il suo stato fisico gli permettono rispettando i propri limiti e godendo, alla fine, dello stesso senso di benessere. Nasce come arte marziale e diventa con il tempo una forma di terapia preventiva tesa a favorire l'equilibrio della mente e del corpo. Il Tai Chi-Qi Gong è costituito da una serie di esercizi che hanno l'obiettivo di favorire una circolazione fluida dell'energia coordinando la respirazione con i movimenti allo scopo di mantenere l'equilibrio e di garantire all'organismo il massimo benessere, esercitando i legamenti e migliorando la circolazione sanguigna all'interno delle articolazioni, sciogliendo i muscoli e stimolandoli in modo graduale.     Corso di danza moderna - dal 4 aprile 2019 Età 6/7 anni Giovedì dalle 16,45 alle 17,45 Vi aspettiamo!

Amianto - una storia operaia

Niente repliche siamo stanchi

presenta

"Amianto, una storia operaia"

sabato 23 marzo ore 21,15 presso il Circolo Aziendale Hitachi Rail Italy, via Ciliegiole 77 Pistoia

Ingresso costo 5€

Nontiscordardimè-Operazione scuole pulite

ALLA COMMISSIONE SCUOLA AGLI EDUCATORI DEL REGISTRO NAZIONALE
Care e cari, 
i prossimi 16 e 17 marzo torniamo a mobilitare le scuole e le comunità con Nontiscordardimè-Operazione scuole pulite, la campagna di volontariato rivolta al mondo della scuola, che ogni anno vede la partecipazione di circa 5mila classi, migliaia di docenti, studenti e genitori. In particolar modo questi ultimi, sono divenuti fra i principali promotori della campagna in quanto sempre più vogliono far contare il loro punto di vista sul delicato tema della sicurezza e qualità della vita a scuola. Nontiscordadimè serve anche a far emergere queste istanze e ricostruire con una giornata di festa, di cittadinanza attiva e di creatività, un momento di condivisione e di coesione della comunità scolastica per richiedere alle amministrazioni edifici scolastici più sicuri e curati. E' un grande tema di attualità e sensibilità sociale di cui noi ci dobbiamo fare promotori, su cui intrecciare contatti e relazioni con le scuole del nostro territorio, portandole a confrontarsi anche con i nostri temi, come quello legato alla produzione dei rifiuti a scuola e a responsabilizzarle ad una azione virtuosa nell'ottica dell'economia circolare che vi ricordiamo è il tema su cui quest'anno abbiamo improntato i nostri materiali didattici per le classi che aderiscono a Legambiente. Sull'abbandono dei rifiuti e il mancato riciclo, infatti,  intendiamo lanciare una campagna di citizen science per il prossimo anno scolastico ma che già stimoliamo in questa XX edizione di Nontiscordardimè. In allegato trovate la lettera già inviata alle scuole. Per qualsiasi informazione e chiarimento è come sempre, a disposizione l'ufficio scuola (06.8626350, email scuola.formazione@legambiente.it).
Buon lavoro!     Vanessa Pallucchi, Responsabile Legambiente Scuola e Formazione

Giornata della Memoria e del Ricordo 2019

Giornata della Memoria - Museo Marino Marini sabato 26 gennaio ore 11,00

Spettacolo realizzato con la classe quinta Galileo Galilei Pistoia, primaria: "Cara Kitty, lo conosci Bartali?"

Ospite Armida Bandoni - Amnesty International

 

Giornata del Ricordo - Museo Marino Marini sabato 9 febbraio ore 11,00

Spettacolo realizzato con le classi seconde e terze Leonardo da Vinci Pistoia, secondaria I gr.: "Chi ti sente qui?"

Ospiti rappresentanti della Scuola di Don Milani a Barbiana