Festambiente 2019

AI GIOVANI VOLONTARI DEI CIRCOLI E REGIONALI  LEGAMBIENTE

Ciao a tutte e tutti,

sta tornando Festambiente, a Rispescia (GR) dal 14 al 18 Agosto!

Per noi rappresenta da sempre un appuntamento immancabile, ma anche una bellissima occasione di condivisione, scambio e crescita comune, oltre che di impegno e svago, per questo motivo ci fa piacere dare ai giovani di Legambiente la possibilità in qualità di giovani attivisti dei Circoli di Legambiente di partecipare come volontari.

L’obiettivo dell’Ecofestival è quello di realizzare una cittadella ecologica e solidale, dedicata interamente alle tematiche ambientali e alla salvaguardia del pianeta attraverso incontri, musica, cinema, mostre, spettacoli, laboratori per bambini.

Qui trovate tutte le informazioni utili del campo per volontari a Festambiente e il form da compilare per candidarvi entro il 20 luglio.

Per maggiori informazioni, chiarimenti, idee e proposte, contattare:

Barbara Presta
b.presta@festambiente.it

Claudia Costantini
c.costantini@festambiente.it

Sergio Battistoni
sergio.battistoni@gmail.com

Festambiente è senza dubbio un’occasione unica che possiamo vivere insieme!

Vi aspettiamo!!!

Puliamo il Mondo edizione 2019

Camminata per la pace 2019

Camminata per La Pace Montesole - S.Anna di Stazzema 7-12 agosto 2019.

Accorrete numerosi!

YOUth climate meeting: Grazie!

Cari e care,

ci tenevamo a condividere con voi le emozioni che ci hanno travolto nell’appena terminato weekend dedicato all’assemblea dei giovani di Legambiente, dedicata alla prossima campagna SOS clima e alle strategie di coinvolgimento di nuovi volontari.

La nostra sede nazionale si è trasformata in un luogo pieno di energia, di nuove idee, di freschezza e di divertimento grazie a quasi 100 giovani attivisti e attiviste dei circoli e regionali.

Non c’erano di certo dubbi sulla vitalità della nostra associazione ma incontrare le nuove generazioni di legambientini, da nord a sud del Paese, tutti insieme, ci ha riempito di orgoglio e di speranza per un futuro ancora più promettente. E siamo sicuri che questo percorso abbia arricchito e arricchirà tutta l’associazione.

Dobbiamo dare quanta più fiducia possibile a questi ragazzi, permettere loro di mettere in pratica senza indugi la loro idea di associazione, farli sperimentare nuovi modi di coinvolgimento di altri giovani volontari, introdurre nuovi linguaggi e nuovi modi di fare politica. Abbiamo davvero rafforzato la nostra convinzione che siamo in ottime mani. Continueremo, come abbiamo fatto nell’ultimo anno, a stimolare e rendere sempre più protagonisti i giovani nella vita associativa, sperando che questo percorso possa rafforzarsi sempre di più anche nei nostri circoli. Ne va davvero del futuro, della forza e della capacità di innovare della nostra meravigliosa associazione.

Grazie e buona giornata!

Stefano, Giorgio e Serena

YOUth climate meeting - 15 e 16 GIUGNO 2019 - Roma

Prima assemblea interna tra i giovani di Legambiente Roma, Direzione nazionale di Legambiente - 15 e 16 giugno 2019

Cari giovani di Legambiente (anagraficamente e spiritualmente!),

il successo global strike contro i mutamenti climatici del 15 marzo, la visita di Greta a Roma del 19 aprile e l’intero movimento dei Fridays for Future ci hanno emozionato e riempito di speranza. Un momento storico senza precedenti, che speriamo possa scrivere la storia dei prossimi anni. Una svolta che sta accompagnando una riflessione importante anche nella nostra associazione. Come costruire una strategia efficace per coinvolgere i giovani? Come leggere i cambiamenti e le nuove esigenze della mobilitazione? Come riusciamo ad essere più aperti al cambiamento generazionale? La nuova campagna SOS Clima di Legambiente può avere un ruolo strategico nel coinvolgimento dei giovani? Come incidere in questa battaglia epocale?
Sono domande cruciali per il futuro della nostra associazione, la sua capacità di rinnovarsi ed essere sempre più utile e attuale, i cui temi, oggi più di ieri, sono al centro del dibattito anche tra i giovani.

Per questi motivi, vi proponiamo di partecipare all’assemblea/seminario formativo YOUth climate meeting che sarà l'occasione, per i giovani della nostra associazione, dal nord al sud, per incontrarsi e confrontarsi collettivamente, scambiarsi esperienze, iniziare a lavorare insieme in vista della nuova Campagna SOS Clima di Legambiente, che verrà lanciata il prossimo settembre, con piccole anteprime in occasione di Goletta Verde.

A chi è rivolta

A giovani (anagraficamente o spiritualmente) di Legambiente. Ai giovani che hanno partecipato e organizzato i Global strike e i Fridays for future insieme agli studenti, a quelli che sono o vorrebbero essere parte attiva di reti giovanili e hanno voglia di sperimentarsi e mettersi in gioco per un percorso di lungo respiro, ai giovani di Legambiente che hanno voglia di attivarsi concretamente con la volontà di avviare un proprio percorso nel proprio territorio.

Info logistiche e iscrizioni

Lo YOUth climate meeting si svolgerà a Roma, presso la sede nazionale di Legambiente in Via Salaria 403. Prima volta nella storia associativa!

L’assemblea/seminario formativo prevede i seguenti orari:

Sabato 15 giugno

ore 10.30 – 13.00 Introduzione e condivisione degli obiettivi dell’assemblea

ore 13.00 – 14.00 Pranzo

ore 14.00 – 20.00 Tavoli di lavoro

A seguire aperitivo e cena

Domenica 16 giugno

ore 9.30 – 13.00 Tavoli di lavoro e conclusioni

ore 13.00 – 14.30 Pranzo, baci e abbracci

E’ fortemente raccomandato partecipare a tutta la durata dell’assemblea.

E’ necessario iscriversi entro e non oltre il 31 maggio, utilizzando questo form.

Dopo l’iscrizione verranno fornite a tutti i partecipanti le informazioni logistiche e il programma più dettagliato.

Copertura delle spese

Il vitto presso la sede di Legambiente è coperto dal Nazionale.

L’alloggio del sabato sera è a carico del Nazionale, in case private o b&b/ostelli (solo per chi si iscrive entro il 31 maggio).

Le spese di viaggio, invece, saranno a carico dei partecipanti.

In caso di dubbi o richiesta di maggiori informazioni, rivolgetevi a Fabiana Leporelli dell’ufficio Soci, che si occuperà della segreteria organizzativa dell’assemblea, scrivendo a f.leporelli@legambiente.it o chiamando lo 0686268316

Vi ringraziamo moltissimo per l’attenzione e speriamo di accogliervi numerose e numerosi!

Giorgio Zampetti

Direttore generale Legambiente